Cliente

Privato

Anno

2021

Luogo

Nocera Umbra (Pg)

Superficie

250 mq

Foto

Luca Petrucci

Tipo di intervento

progettazione d'interni e styling, consulenza per progettazione esterna.

Materiali

legno in rovere, grès porcellanato, vetro reflex e con trama in lino interna.

Fornitori

HDS - Home Design Studio, Mac edilizia, Dea Illuminazione, Fantauzzi Home design, 2A Arredamenti, Tendalux, Omat scale, Tutondo.

Collaboratori

Progetto architettonico Arch. Leonardo Piermatti

Un committente ambizioso, padre di famiglia e uomo di successo nell’ambito della green economy desideroso di un’abitazione privata che rappresenti il proprio stile di vita, il rispetto per la natura e i principi delle fonti rinnovabili. Questi sono i presupposti per la nascita di un progetto di interni misurato, razionale, dove le linee pulite incontrano volumi contenitivi e polifunzionali. L’abitazione si sviluppa su due livelli: il piano terra è caratterizzato dalla zona giorno, autentica protagonista del progetto, grazie alla sua sobria eleganza accostata ad elementi high tech nascosti da accorgimenti su misura. Il living è in perfetta condivisione con l’esterno e con la zona ufficio che occasionalmente si può trasformare in una sala cinema. Questo livello è impreziosito da una piccola spa con mini piscina, sauna e doccia emozionale, una zona che si svela gradualmente grazie al gioco di trasparenze delle vetrate che la delimitano in direzione del salone.

Un altro elemento rilevante è la scala realizzata in ferro e legno, avvolta da un sistema cannettato di elementi verticali che conducono alla zona notte dove spicca la camera da letto padronale, ispirata al fascino e alle comodità delle migliori suite, con affaccio sul panorama circostante e un bagno in perfetta continuità con lo stile generale dell’abitazione. Anche su questo livello i volumi e le trasparenze si alternano alle superfici riflettenti, come la cabina armadio, integrata nella stanza e nascosta da un vetro reflex che solo di notte si mostra delicatamente in semi trasparenza.

Tra i materiali primeggia il legno declinato nelle tonalità del caffè unito a qualche tentazione sui toni del giallo nel salone-studio e turchese per la stanza padronale. Un’attenzione particolare è stata rivolta ai numerosi scenari luminosi grazie a luci integrate e ai corpi illuminanti in sinergia con lo stile della casa.

Un’accoglienza d’impatto espressione di uno stile di vita dinamico e contemporaneo.