Cliente

Privato

Anno

2022

Luogo

Foligno

Superficie

120 mq

Foto

Luca Petrucci

Tipo di intervento

progettazione d'interni e styling, consulenza per progettazione esterna.

Materiali

legno in rovere termocotto, grès porcellanato, mdf, vetro reflex ambrato, tessuti.

Fornitori

Expo Parquet, Fantauzzi Home design, Falegnameria Mobil Design, Floritelli Cucine, Comet Rema Tarlazzi, Tendalux.

Collaboratori

Geom. Mirko Di Cola

Un’ attico alle porte della città dove l’accoglienza ed il comfort fanno da protagonisti. La committenza sognava di rientrare nella propria casa trovando un’ambientazione razionale, attenta alla funzionalità, dall’estetica essenziale e soprattutto affascinante nei materiali e nella gestione delle luci. Da qui nasce un progetto che mette in relazione tutti gli spazi, in particolare la veranda, eredità del precedente proprietario, che nella sua nuova veste diventa parte integrante dell’appartamento tanto da essere incorniciata da un portale altamente contenitivo.

Le demolizioni interne e la nuova interpretazione dei percorsi ha portato ad una pianta libera e caratterizzata da viste prospettiche che permettono a chi vive l’appartamento di avere una visione dell’intero spazio da tutti i punti.

La piacevole accoglienza degli interni è stata raggiunta dai molteplici aspetti tattili dei materiali: il legno di rovere tinto noce del pavimento si sposa con il grès porcellanato usato per la veranda e per alcuni tappeti ceramici realizzati vicino agli infissi; la pietra la ritroviamo nei top dei mobili realizzati su misura e nella cucina e ancora il legno, usato sia per il grande tavolo quadrato che, nella lavorazione cannettata, per la testiera del letto e il mobile tv completo di angolo bar.

Tra gli aspetti che rendono affascinante gli interni di questo immobile c’è la gestione domotica della luce e dell’audio: luci dimmerabili perfettamente integrate nei controsoffitti e negli arredi per segnalare, accompagnare e rilassare. Un lavoro contemporaneo dove volumi e linee sono unite a doppio filo in perfetta sinergia.