Cliente

Fermento srl

Anno

2016

Luogo

Foligno (PG)

Superficie

210 mq

Tipo di intervento

recupero e ristrutturazione di interni

Materiali

ferro per scale, soppalco e balaustre; legno e marmo calacatta oro e carrara per i banchi; cotto, legno e
ceramica per le pavimentazioni.

Fornitori

falegnameria Tecnolegno; Luigi Vitali srl per tutte le realizzazioni in ferro; Innocenzi tappezzeria per gli imbottiti; Etiko srl per la fornitura dei marmi; Donati Edilizia per i rivestimenti, materiali arredo-bagno ed edilizia.

Consulenti

Geom. Mauro Pizzoni

Foto

Luca Petrucci

Il progetto ha interessato ill recupero di un locale commerciale allo stato grezzo composto da 4 ambienti che fino a più di trent’anni prima ospitavano una ferramenta storica del centro Il desiderio del committente è regalare alla città “il locale più bello per Foligno” sia nell’’’estetica che nella proposta eno-gastronomica. Il menù è chiaro sin dall’inizio: ostriche, champagne, prosciutti dop e una vasta e eccellente carta dei vini mentre l’atmosfera è tutta da creare. La ricchezza del contenuto eno-gastronomico e il respiro storico dei locali spogli e affascinanti grazie ai muri in pietra a secco, le grandi altezze e il vecchio loggiato chiuso negli anni passati, sono gli impulsi del progetto d’interni. Nasce così un lavoro di ricerca basato sulle sensazioni, sulla cura dei dettagli, sulla progettazione di nuovi elementi strutturali che potessero inserirsi con coerenza all’interno di un ambiente già fortemente caratterizzato.

Il risultato è,partendo dall’ingresso, un arretramento dell’originale ingresso ai locali così da permettere agli avventori un sicuro riparo dal traffico e dalla pioggia e al contempo la possibilità di guardare gli interni; due soppalchi, di cui uno al disopra dei servizi e della cucina che traghetta il visitatore in un terrazzo olfattivo grazie ai numerosi “crudi” appesi; un antico loggiato in cui un preesistente gradone viene sfruttato per lo sviluppo di una lunga seduta imbottita in capitonnè; una sala dei divani di manifattura inglese riscaldati da un antico camino. L’arredamento disegnato e realizzato su misura gioca con i numerosi pezzi di antiquariato, in un dialogo costante e ironico volto alla ricerca del dettaglio, della storia e dell’aneddoto.