Cliente

Fabrizio Dionigi, Ariel Cooperativa Sociale

Anno

2015/2016

Luogo

Foligno (PG)

Superficie

134 mq

Tipo di intervento

ristrutturazione di interni (reception, ristorante, camere e servizi), immagine coordinata.

Materiali

tavoli in ferro, sedute in legno e tessuto, arredamento in mdf laccato opaco, specchi, complementi d'arredo in vetro e cristallo.

Fornitori

falegnameria Tecnolegno (PG); seggiolificio Sala (PG); L.M. Faber per la realizzazione dei tavoli in ferro.

Consulenti

arch. Walter Sbicca

Foto

Luca Petrucci

Il complesso ricettivo ospitava già un tempo un ristorante e alcune camere da letto. Il progetto tiene conto della particolare posizione isolata e altimetrica del complesso e ruota intorno all’unicità di un’esperienza e all’inatteso: l’obiettivo è far vivere al visitatore un’esperienza sensoriale unica in una continua scoperta di dettagli estetici e culinari.

In virtù di questo il progetto gioca sul forte contrasto tra il contesto storico architettonico dello stabile e la linea degli arredi disegnati e realizzati su misura: elementi che sfidano l’altezza dei locali con profili spigolosi e taglienti, tavoli in lamiera laccata che sembrano il risultato della piegatura di un foglio di carta, specchi che, oltre ad alterare la percezione dello spettatore, sono anche la superficie di riflessione delle uniche fonti di luce posizionate a scomparsa nelle lunghe mensole dove sono posizionati cristalli e candele.