Cliente
Virgola snc
Anno
2017
Luogo
Sant’Eraclio, Foligno (PG)
Superficie
750 mq
Tipo di intervento
riqualificazione e ristrutturazione d'interni.
Materiali
marmo verde alpi, pietra a secco, corda in canapa, legno, grès porcellanato.
Fornitori
artigiani e piccole ditte locali.
Foto
Luigi Pica
Si tratta di un progetto di riqualificazione di uno dei due bar storici affacciati sulla piazza centrale di Bevagna, un piccolo borgo in provincia di Perugia, per il quale è stato previsto un ampliamento da destinare a piccola trattoria. Attraverso alcune precise scelte progettuali, l’intervento ha consentito la riscoperta dell’identità storica del locale, individuandone una nuova ed armoniosa interpretazione degli spazi. Il progetto ha interessato i piani terra di due differenti palazzi storici collegati da un intradosso stretto e in pendenza, mettendo in comunicazione la zona bar (rinnovata nei dettagli, cromaticità e illuminazione) con quella del ristorante, articolato in due sale.
Con una particolare attenzione alla matericità, si è scelto di sviluppare il progetto intorno all’elemento del marmo verde Alpi, preesistente su cui poi si è declinata la palette di colori e la scelta dei materiali dell’intero.
Grazie all’eliminazione delle contropareti, il recupero dei muri originari in pietra e mattoni ha restituito una trama intensa ed autentica all’ambiente voltato del ristorante.