Cliente
Mondi Group srl
Anno
2017
Luogo
Sant’Eraclio, Foligno (PG)
Superficie
750 mq
Tipo di intervento
Progetto per nuova destinazione d'uso, progettazione del verde, direzione artistica.
Materiali
legno, canne di bambù, ferro, pietra.
Collaboratori
Geom. Mauro Pizzoni
Foto
Luigi Pica
Un parcheggio privato sul retro di un locale (Serendipity Club) diventa l’occasione per progettare un dehor estivo e valorizzare ancora una volta una zona periferica della città di Foligno. Il progetto trae ispirazione dall’’’architettura spigolosa e geometrica della zona industriale in cui si colloca e ne enfatizza gli elementi più forti dando vita ad una composizione dai contorni netti e taglienti. Tavolato in legno, superfici lasciate ad intonaco, canne di bambù e strutture leggere in ferro sono i componenti fondamentali del progetto che si uniscono al verde preesistente e a quello di nuova piantumazione tra banani, piccole palme e bambù.
Il tratto principale del progetto è un lungo volume basso in legno che connette l’ingresso con il centro del dancefloor e che svolge sia la funzione di seduta che di pedana su cui poter ballare e godere di un inconsueto punto di vista tra la gente. Un segno funzionale e luminoso che si allunga fino alla consolle posta all’interno di un piccolo padiglione in ferro e legno.
È proprio il palco rialzato che ospita gli artisti, il punto di connessione tra il primo livello e quello più alto del guardino, dove si trovano delle zone relax sotto a dei morbidi gazebi disegnati su misura. L’aspetto decorativo, oltre che dalla composizione architettonica, è dato anche una serie di maschere appese lungo tutto il perimetro del locale quasi a controllarne i confini: chiamano in causa le forme primitive di rappresentazione reinterpretata in chiave ironica e contemporanea in perfetta sintesi con l’aspetto tagliente e geometrico del locale.